Certificazioni

Attestazioni, certificazioni, iscrizioni

 

RISTRUTTURAZIONE

ATTESTAZIONE S.O.A.

Bianchi Costruzioni S.a.s. è in possesso dell’attestazione S.O.A. per l’esecuzione dei lavori pubblici.
L’attestazione S.O.A. è un certificato che consente alle imprese di partecipare alle gare di appalti per lavori di importi superiore a € 150.000,00. Rilasciato dalle S.O.A. (Società organismo di Attestazione) e supervisionato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), l’attestazione permette di accedere alle gare d’appalto per tipologie diverse di attività associate in categorie. Per l’ottenimento dell’attestazione l’impresa deve avere dei requisiti particolari (economici-finanziari e tecnico-organizzativi) che danno la possibilità di attestare l’impresa in categorie e classifiche idonee alle proprie capacità aziendali. La Bianchi Costruzioni S.a.s. è attestata da C.Q.O.P S.O.A., leader nella qualificazione delle imprese, garanzia di affidabilità e credibilità.

Certificazione UNI EN ISO

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÁ UNI EN ISO 9001:2015

La norma ISO 9001:2015 specifica i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere e risultare efficace per dimostrare la capacità di un’impresa di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative cogenti applicabili. L’adozione di un sistema di gestione qualità è uno strumento strategico di prevenzione e gestione del rischio che mira alla soddisfazione del cliente, all’aumento del valore di servizi e prodotti ed al miglioramento delle prestazioni aziendali. La Bianchi Costruzioni S.a.s. è certificata da RINA S.P.A., ente certificatore riconosciuto da Accredia, per l’attività EA 28 (settore costruzioni) e si avvale anche di una consulenza esterna per garantire gli alti standard richiesti dalla disciplina di settore.

RISTRUTTURAZIONE

WHITE LIST

Tutte le imprese che intendono stipulare contratti con la pubblica amministrazione hanno l’obbligo di iscriversi nell’elenco della White List, qualora la propria attività rientri tra quelle disciplinate dall’art. 1, comma 53 della L. 190/2012. L’impresa Bianchi Costruzioni S.a.s. rinnova annualmente l’iscrizione alla White List della Prefettura di Alessandria. L’iscrizione alla white list vale in sostituzione della richiesta della c.d. liberatoria antimafia, ossia della richiesta della comunicazione ed informazione antimafia. Oltre a rappresentare un elemento di garanzia nei confronti dei clienti privati, l’impresa può dunque partecipare a quelle gare pubbliche d’appalto che richiedono attività anche solo parzialmente riconducibili a rischio di infiltrazione mafiosa.

RISTRUTTURAZIONE

ANCE

La scelta di appartenere ad ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, è stata da sempre uno stimolo per una condotta professionale di qualità. Appartenere ad ANCE significa garantire al Committente la presenza in cantiere di un’impresa che opera secondo un codice etico, che possiede un’organizzazione ben consolidata, che rispetta la regolarità fiscale, retributiva e contributiva, che conduce il cantiere rispettando le normative di sicurezza, senza tralasciare il continuo miglioramento della formazione del personale. L’impresa è iscritta al Collegio Costruttori Edili ANCE Alessandria dal 1953 e partecipa attivamente alle attività associative e formative del territorio piemontese e nazionale.

RISTRUTTURAZIONE

Rating di legalità

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito alla Bianchi Costruzioni S.a.s. il rating di legalità per il rispetto degli standard di legalità e trasparenza.